Si è svolta sabato sera anche a Sciacca l’iniziativa mondiale del WWF dal nome “l’Ora della Terra”.
L’iniziativa consiste nelle spegnere per un’ora le luci di un luogo o monumento simbolo di tutte le principali città per abbassare i consumi di energia e di conseguenza di CO2, riducendo così l’inquinamento ambientale e contribuendo a combattere i cambiamenti climatici.
Un gesto simbolico che se unito alle buone pratiche quotidiane (spegnere la luce e gli apparecchi elettrici quando non servono, usare la lavastoviglie a pieno carico, impostare la lavatrice a temperature basse,non eccedere con gli impianti di climatizzazione, acquistare prodotti a km zero, fare la differenziata ecc ecc) potrebbe davvero portare a grandi risultati.
A Sciacca a partire dalle 20:30 si sono spente le luci di Piazza Scandaliato. Da quel momento a risaltare è stata la scritta 60+ , simbolo dell’iniziativa, realizzata sulla pavimentazione della piazza con delle lanterne realizzate dai volontari saccensi.
Ad arricchire il momento sono stati anche due ballerini della scuola di Ballo Manuela Dance (Calogero e Floriana) che si sono esibiti sulle note delle percussioni di Fabio Schillaci.
Ai presenti sono stati distribuiti dei volantini con le indicazioni per condurre una vita più sostenibile.
L’iniziativa ha visto la collaborazione del Comune di Sciacca che ha provveduto allo spegnimento della pubblica illuminazione della Piazza. Unica nota negativa lo spegnimento delle luci fino alle 21, per mezz’ora solamente, fatto che ci auguriamo possa non ripetersi nei prossimi anni per una riuscita in pieno dell’iniziativa.
Eccovi un video della serata:
.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.