⦿ Ultim'ora

È iniziato alla grande il Carnevale di Sciacca: sole, musica e tanta gente


È iniziato ieri pomeriggio con partenza dalla via Cappuccini alle 15 e 30 come previsto, il Carnevale di Sciacca del 2017 e con le prime note, meglio dire con i primi acuti dei decibel delle casse, magicamente sono scomparse le polemiche che lo avevano caratterizzato.

C’era tanta gente che aspettava impaziente l’inizio della sfilata, quasi tutti “armati” di videocamere, ma sopratutto iphone, per riprendere e fotografare i carri allegorici.

L’unica nota “stonata” della partenza, la mancanza del Peppe Nappa ufficiale, cioè quel Calogero Gulino, che ormai è diventato il volto ufficiale della Kermesse saccense. Fabrizio Di Paola però, nella qualità di sindaco,  ha cercato di aggirare il problema, donando simbolicamente le chiavi della città a un bambino che ha sostituito il Peppe Nappa originale.

Infatti sarebbe stato difficile, ma sopratutto imbarazzante, anche per lo  stesso sostituto, rimpiazzare all’ultimo momento la figura “ingombrante” di Calogero Gulino, che da un trentennio incarna la figura del Peppe Nappa saccense, divenendo con la maschera quasi un corpo unico.

Per gli amanti del “Gossip”, la motivazione della defezione di Gulino, è dovuta al suo mancato coinvolgimento, da parte del Comune, nella promozione del Carnevale saccense a Dubai. L’assessore Salvatore Monte, assicura di essersi scusato con Gulino, ma pare che lo stesso non abbia accettato le scuse.

Oggi è il secondo giorno, è già nella mattinata, favoriti dalla giornata decisamente primaverile, un gran numero di turisti ha preso d’assalto le vie del centro storico, intenti a farsi dei selfie con i carri, in attesa della partenza della sfilata.