⦿ Ultim'ora

La G.d.F Confisca la “Alex” dell’Ong Mediterranea e notifica 2° sanzione per 65 mila euro: applicato il DDL Bis Salvini


La barca a vela Alex della Mediterranea Saving Humans, è stata confiscata dalla Guardia di Finanza, che ha anche notificato una seconda sanzione, che porta ad un totale di 65 mila euro, le multe da pagare per la ONG

Arriva dunque la confisca definitiva della nave Alex. La Guardia di Finanza questa mattina ha contestato una seconda violazione del Decreto Sicurezza Bis alla Ong Mediterranea Saving Humans, ovvero l’ingresso incidentale di Alex nelle acque territoriali, avvenuto venerdì mattina, conclusosi poi nella notte di sabato con l’attracco a Lampedusa nonostante l’Alt delle Fiamme gialle.

Ieri sera il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, aveva scritto l’ennesimo post contro la Alex: “Spero che stavolta ci sia un giudice che condanna questo comandante”, commentando l’iscrizione nel registro degli indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, del capitano della Barca e del capo missione dell’imbarcazione, l’Onorevole di Sinistra Italiana Erasmo Palazzotto.

A comunicare la notifica della multa e il sequestro amministrativo con la confisca di nave Alex, è stata la stessa Ong Mediterranea con un tweet:La barca a vela è stata confiscata, ma non ci fermano”. Poi dalla Ong aggiungono: “E’ un pretesto del tutto illegittimo, ma intanto le conseguenze sono una seconda sanzione per un totale di 65 mila euro di multa e il sequestro amministrativo con la confisca di nave Alex”.

Infine concludono:Se pensano di fermare così Mediterranea Saving Humans si illudono di grosso: stiamo già preparando i ricorsi e con il sostegno di tutti voi torneremo presto in mare”.