⦿ Ultim'ora

Levanzo (TP). Trovata antica anfora greca in una villa: sequestrata e denunciati due milanesi


Il prezioso manufatto risalirebbe al III secolo a.c. ed era usato come arredamento nel salone di una villa di Levanzo, i carabinieri hanno anche rivenuto un ulteriore antico frammento anch’esso sequestrato

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo, nel corso di attività preventiva presso l’area marina antistante l’isola di Favignana, hanno sequestrato un’anfora integra e un frammento di epoca greca risalenti al III sec. a.C.; i militari hanno inoltre denunciato alla Procura della Repubblica, due persone di Milano per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

I manufatti recuperati erano utilizzati come oggetti di arredamento nel salone di una villa nell’isola di Levanzo. Il ritrovamento odierno testimonia che l’arcipelago, teatro di rilevanti momenti storici, tra cui la battaglia delle Egadi (241a.C.) che spianò la strada al dominio romano sul Mediterraneo, è un’area ancora ricca di antiche vestigia, tuttora sommerse e da scoprire.

Le indagini proseguiranno per accertare l’esatta area di provenienza dei reperti e favorirne il recupero di ulteriori. Si ricorda, che la vigente normativa di tutela, in mancanza di autorizzazioni, punisce le ricerche, l’impossessamento e la commercializzazione di beni archeologici.