⦿ Ultim'ora

Licata. Il TAR da torto al Comune e blocca la demolizione di una casa: ecco le motivazioni


Dopo la sfiducia all’ex sindaco Cambiano, altra batosta per il Comune di Licata, il TAR con una sentenza blocca la demolizione di un appartamento.

È una sentenza quella del TAR che ha annullato l’ingiunzione di demolizione del comune, firmata dal sindaco Angelo Cambiano, prima della sfiducia del consiglio comunale, che farà “giurisprudenza”.

La sentenza del TAR infatti, ha una sua logica. I.A. di 54 anni aveva acquistato nel 1997 un appartamento al quinto piano di un edificio in via d’Arezzo con regolare “concessione edilizia e con certificato di abitabilità”. Il proprietario dopo l’acquisto dell’appartamento, nel 1997 aveva presentato un’istanza con la quale chiedeva il rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione di una struttura precaria per la copertura parziale del terrazzo di pertinenza dell’immobile.

Gli uffici comunali concedevano il permesso che fu regolamente ritirato, ma nel 2016, il Comune di Licata ci ripensa ed intima al proprietario la demolizione dell’immobile, che ovviamente sentendosi danneggiato,  presenta ricorso al Tar che lo ha accoglie.

La sentenza del TAR appare ineccepibile, una cosa è costruire abusivamente ed infrangere la legge, altra cosa è il ripensamento del Comune ad opera eseguita legalmente.