⦿ Ultim'ora

L’India non invita l’Ucraina al G20 del mese prossimo a New Delhi

Una decisione politicamente pesante quella dell’India che al G20 invita la Russia e non l’Ucraina, che divide in modo netto il mondo in due blocchi

L’India ha scelto di non invitare l’Ucraina al summit G20 che si terrà il mese prossimo a New Delhi, mentre la Russia figura nuovamente nell’elenco nonostante i ripetuti appelli ad espellerla. Per regolamento spetta al paese ospitante decidere quali Paesi non membri invitare ogni anno: Kiev è stata invitata al vertice in Indonesia lo scorso anno e al G7 in Giappone all’inizio di quest’anno.

Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati 8 Stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. È prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente, ma non c’è l’Ucraina.

Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, parlando a un gruppo ristretto di media internazionali ha spiegato le motivazioni della scelta: “Abbiamo preso la decisione” di non invitare Kiev al G20 “perché è una piattaforma focalizzata sulla crescita globale e questo deve restare al centro dell’attenzione. Il G20 non è il Consiglio di sicurezza dell’Onu, non si occupa di sicurezza”. Jaishankar ha anche aggiunto che  “Il primo ministro Modi ha incontrato Zelensky alla Cop26, poi al G7 a Hiroshima, e abbiamo buone e solide relazioni con l’Ucraina in campo economico, militare, tecnologico e di sicurezza alimentare”, ha concluso il ministro.