⦿ Ultim'ora

M5S, Conte su presunte ingerenze russe: “Non inquinare le elezioni con insinuazioni e illazioni”

Giuseppe Conte: “Soprattutto chi ha responsabilità istituzionali ha una doppia, tripla responsabilità di gestione”

“Non vorrei che alla fine, rispetto a presunte interferenze, si arrivasse invece a un inquinamento della campagna elettorale con queste insinuazioni e illazioni che spero siano tutte false”. Lo ha dichiarato l’ex Premier Giuseppe Conte a Bari. 

Il leader del M5S, rispondendo ai giornalisti circa il dossier USA secondo cui la Russia avrebbe finanziato partiti e politici stranieri, ha dichiarato che occorre “maneggiare” questa questione “con cura e non buttare sul terreno di una campagna elettorale delicata e complessa illazioni: non buttiamo insinuazioni, stiamo molto attenti”.

“Soprattutto – ha evidenziato ancora Conte – chi ha responsabilità istituzionali ha una doppia, tripla responsabilità di gestione”, probabile il riferimento a Luigi Di Maio, attualmente ministro degli Esteri che sul dossier USA sui finanziamenti russi ha più volte richiamato alla cautela dicendo che “i dossier potrebbero essere più di uno”, suggerendo quindi che vi sia ancora la possibilità di scoprire coinvolgimenti di politici italiani; malgrado le dichiarazioni del Presidente del Copasir Urso che ha negato la presenza del Bel Paese nel dossier dei servizi americani.