⦿ Ultim'ora

“Mediterranean Tourism Foundation” di Malta  a Roma per definire il “piano strategico” dei prossimi 2 anni

I Senatori della “Mediterranean Tourism Foundation” di Malta si ritroveranno a Roma presso la Camera dei Deputati il 6 e 7 giugno 2023 per definire il “piano strategico” dei prossimi due anni

A presentare il Piano Strategico e l’inviato speciale di MTF Fabrizio Santori martedì 6 giugno ore 09:30 sarà il Segretario Generale maltese Andrew Agius Muscat.Previsti diversi incontri istituzionali e discussione di ‘MEDITERRANEAN LIFE’ (Vita Mediterranea) e relativa logistica del prossimo Forum del Turismo di Malta in calendario dal 21 al 23 novembre.

Gli ospiti dell’area del mediterraneo si ritroveranno all’Hotel Shangri-La di Roma,sede organizzativa della due giorni di incontri che partiranno martedì alle 9:30 alla Camera dei Deputati (Sala della Sacrestia). Nella mattinata alle 11 è previsto l’incontro con il Sen. Andrea De Priamo,Membro della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) e della 8ª Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica),il COMITATO “ROMA EXPO 2030”, Ambasciatore Sebastiano Cardi, Coordinatore della campagna di promozione “EXPO Roma 2030” e Livio Vanghetti Direttore della Strategia,Pianificazione e Comunicazione di EXPO.

Dalle ore 12:00 alle 13:00 presentazione dei Senatori MTF alla delegazione del Ministero del Turismo Maltese e Autorità di Malta, tra cui il Capo della Segreteria presso l’ufficio del Ministero di Turismo Dott.Simon Stellini, Consigliere Capo del Ministro del Turismo Dott.John Grima, Presidente dell’Autorità del Turismo di Malta Dott.Gavin Gulia e il CEO dell’Autorità per il Turismo di Malta Dott.Carlo Micallef.

Si discuterà, in particolare,dell’iniziativa del Governo Maltese per organizzare ufficialmente il primo vertice dei Ministri del Turismo del Mediterraneo che si celebrferà a Malta a novembre nell’ambito del Forum del turismo del Mediterraneo.

Altro incontro seguirà alle 14:30 con i vertici di Confcommercio Sicilia (ed altre divisioni di Confcommercio), e con il Sindaco di Scicli Mario Marino alla presenza della Delegazione del Governo Maltese. Le discussioni si concentreranno su un’iniziativa che incoraggerà e sosterrà un’ulteriore collaborazione tra le imprese in tutta la regione del Mediterraneo,a partire dalla Sicilia e da Malta come caso di studio.

Alle 15:00 incontreranno il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, On.le Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,On.le Anna Cinzia Bonfrisco deputato europeo, membro della commissione AFET per gli affari esteri.

La giornata di lavori di mercoledì 7 giugno nella Sala Pietro Da Cortona, all’interno dei Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio,1 inizierà alle ore 9:30 con l’incontro dell’assessore alla Cultura di Roma Capitale, prof. Miguel Gotor; Monsignor Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – Giubileo 2025;ai dott.Giuseppe Roscioli e Tommaso Tanzilli, rispettivamente presidente e direttore di Federalberghi Roma e Andrea
Rotondo, presidente Confartigianato della Capitale.

Conferenza Stampa alle ore 15:00 presso l’Associazione della Stampa Estera,(via dell’Umiltà,83)con i giornalisti.Verranno comunicati gli obiettivi raggiunti con il Meeting “Pace e Turismo, Roma Capitale del Mediterraneo”, mentre alle 17:00 nella Sala Consiliare “Giorgio Fregosi” Città Metropolitana Roma – Via IV Novembre 119 avrà luogo l’ultimo incontro con Alessandro Circiello Presidente Federcuochi Lazio – Media Public Affairs Federazione Italiana Cuochi.