⦿ Ultim'ora

Messina come la Roma di Nerone: la città quasi completamente accerchiata dal fuoco e dal fumo. Chiusa in alcuni tratti la Messina-Catania


Un inferno, non esiste altro termine per descrivere la situazione. Da oltre 30 ore ben 14 incendi sono divampati sulle colline intorno la città dello stretto.

La situazione è talmente grave che l ‘unità di crisi attivata in Prefettura, ha ordinato l’evacuazione degli abitanti di alcune zone collinari.

Vigili del fuoco, Forestale e Protezione civile, in un forcing senza precedenti, coadiuvati da tre canadair, da diverse ore stanno cercando di circoscrivere gli incendi. Nel primo pomeriggio è stata sgomberata la cittadella universitaria dell’Annunziata, le fiamme hanno raggiunto l’area del maneggio dell’Ateneo e della facoltà di Veterinaria.

Problemi per chi è in viaggio a causa delle fiamme e del fumo. È stata chiusa la galleria di collegamento tra Giostra e Annunziata. Chiusa per alcune ore anche l’autostrada Messina-Catania in entrambe le direzioni di marcia tra i caselli di Messina Tremestieri e Roccalumera con problemi di traffico anche sulla strada statale.

Attenzione al fumo prodotto dagli incendi che riduce la visibilità e facilità gli incidenti. Sull’A18, all’altezza della galleria Caccamo, un incidente ha coinvolto una donna incinta e ci sono stati due feriti. L’autostrada è stata riaperta nel pomeriggio intorno alle 18.30.