⦿ Ultim'ora

Mosca ammonisce la Nato: “se Kiev usa le bombe a grappolo anche noi saremo costretti ad usarle”

“Né noi, né gli americani, né Kiev abbiamo aderito alla Convenzione, ma se gli Stati Uniti forniscono munizioni a grappolo all’Ucraina, le forze armate russe saranno costrette a usare armi simili contro le forze armate ucraine come risposta”

Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, citato dall’agenzia Interfax, aggiungendo che “la Russia, rendendosi conto della minaccia che tali munizioni rappresentano per la popolazione civile, si è astenuta e si astiene dall’usarle nell’operazione speciale”.

Sulla questione è intervenuto anche Dmitry Medvedev, vicesegretario del Consiglio di sicurezza russo, che Commentando il primo giorno del vertice dell’alleanza guidata dagli Stati Uniti in Lituania, dove molti paesi ha promesso più armi e sostegno finanziario a Kiev, ha affermato che l’aiuto non impedirà alla Russia di raggiungere i suoi obiettivi: “L’Occidente completamente pazzo non è riuscito a inventare nient’altro… In effetti, è un vicolo cieco. La terza guerra mondiale si sta avvicinando”, ha scritto Medvedev sull’app di messaggistica Telegram. “Cosa significa tutto questo per noi? Tutto è ovvio. L’operazione militare speciale continuerà con gli stessi obiettivi”.