⦿ Ultim'ora

Mosca: “distrutta nel porto di Odessa con armi di precisione la ‘Yuriy Olefirenko’ l’ultima nave da guerra ucraina”

“In un bombardamento nel porto di Odessa è stata distrutta la Yuriy Olefirenko, l’ultima nave da guerra ancora attiva dell’Ucraina”

A darne notizia è stato il ministero della Difesa russo citato dall’agenzia Ria Novosti. Specificando che lunedì scorso è stata “distrutta” quella che secondo Mosca, è l’ultima nave da guerra in forza alla marina dell’Ucraina. La nave da sbarco Yuri Olefirenko è stata colpita da armi di “alta precisione” delle forze aerospaziali russe nel porto di Odessa, sul Mar Nero.

Kiev al momento non ha ancora commentato la notizia, ma l’esercito ucraino proprio lunedì scorso, ha dichiarato che pesanti attacchi aerei hanno innescato un incendio e danneggiato le infrastrutture del porto di Odessa e che oltre alla base navale è stato colpito un importante centro di esportazione di cereali. Il comando meridionale dell’esercito ucraino si è limitato a dire che stava ancora determinando l’entità dei danni e un portavoce delle forze navali ucraine ha rifiutato di commentare la notizia all’agenzia di stampa AFP.

La Yuri Olefirenko era una nave da sbarco di medie dimensioni per truppe e veicoli, inizialmente chiamata Kirovohrad, poi nel 2016 in onore di un marine ucraino ucciso vicino al porto sud-orientale di Mariupol nel 2015, è stata rinominata. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel giugno 2022 ha decorato l’equipaggio.