⦿ Ultim'ora

Nave Mare Jonio. Indagato anche Luca Casarini: l’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina


La Procura di Agrigento dopo un lungo interrogatorio durato per quasi tutta la giornata, ha iscritto nel registro degli indagati, anche Luca Casarini, capo missione della Ong Mediterraneo: l’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rifiuto di obbedire all’ordine imposto dalle autorità di arrestare l’imbarcazione

Di fatto sono gli stessi reati già contestati al comandante Pietro Marrone, della nave “Mare Jonio”. L’interrogatorio durato sette ore,  iniziato questa mattina e finito nelle serata di oggi, è stato eseguito dal procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella e dal pubblico ministero Cecilia Baravelli , alla fine del quale hanno iscritto nel registro degli indagati il capo missione della Ong Mediteranea Luca Casarini, ex leader dei no global.

Il verbale, come prevede il codice, è stato sospeso. A Casarini vengono contestati gli stessi reati del comandante della Mare Jonio, ovvero, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rifiuto di obbedire all’ordine imposto dalle autorità di arrestare l’imbarcazione.

L’interrogatorio, in qualità di persona sottoposta a indagini, sarà ripetuto la prossima settimana in Procura, ad Agrigento e sarà necessaria l’assistenza di un difensore.