⦿ Ultim'ora

Opposizione all’attacco “emergenza criminalità in località Fontana Calda”: l’amministrazione non giochi oltre con la sicurezza dei cittadini.


“Che questa sia l’amministrazione comunale dei proclami e degli annunci lo sapevamo da tempo; ma che gli attuali amministratori arrivassero al punto di giocare con l’incolumità e la sicurezza dei cittadini è un fatto increscioso, che non possiamo tollerare oltre”.

Così oggi, i consiglieri di opposizione del Comune di Sciacca, intervengono nei confronti della giunta, rea a loro avviso di lassismo.

“Da anni ormai il Comitato di Quartiere Locogrande fontana calda, lancia continui appelli, affinché si metta mano ad una gravissima condizione in termini di sicurezza della zona, tutelando l’incolumità pubblica attraverso l’attivazione di un impianto di videosorveglianza, che consenta ai cittadini di quelle zone di poter uscire da una condizione di vita di autentico incubo”.

“I residenti della zona – continua l’opposizione – hanno dichiarato la disponibilità nei confronti dell’amministrazione comunale, a contribuire all’acquisto e alla messa in funzione della videosorveglianza, nonostante dovrebbe essere compito dell’amministrazione”.

“Ma nemmeno questo gesto, è stato sufficiente all’attuale giunta per comprendere le necessità di questi cittadini. In particolare – stigmatizzano i consiglieri – stupisce come l’assessore Silvio Caracappa, vice sindaco della città, dal mese di luglio scorso, continui a divulgare note stampa trionfalistiche, annunciando come l’impianto di videosorveglianza fosse ormai pronto e di imminente messa in funzionamento”.

Poi l’affondo: “Sta di fatto che siamo a febbraio inoltrato e, non solo tale impianto di videosorveglianza non è stato né installato né tanto meno messo in funzione, ma che i furti e gli scassi nelle abitazioni dei cittadini residenti in questa zona sono continuati indisturbati, terrorizzando gli stessi residenti”.

Infine l’opposizione, si chiede: “quanto ancora l’amministrazione comunale intenda turlupinare e prendere in giro questi cittadini; ci chiediamo quanto ancora si intenda tirare la corda e abusare della pazienza di questi cittadini terrorizzati ed esasperati da uno stato di cose che deve finire. Amministrare un Comune vuol dire darsi delle priorità; la sicurezza dei cittadini è la principale priorità e non possiamo consentire che si trovino soldi per finanziare a pioggia e venti a destra e a manca ma non si trovino poche migliaia di euro per mettere in sicurezza una zona che da troppi anni vive una condizione di perenne incubo.
L’assessore Caracappa chieda dunque scusa insieme a tutta la sua amministrazione e si adoperi immediatamente affinché ai cittadini della località  venga restituita un po’ della perduta serenità anche a causa della inaffidabilità politico-amministrativa dell’attuale giunta”.