⦿ Ultim'ora

Questa sera torna la “Superluna rosa” e sarà visibile già in prima serata

Questa sera occhi puntati al cielo, torna la Superluna rosa. Sarà visibile in prima serata e raggiungerà il culmine precisamente alle 5:31 del 27 aprile

Nella notte fra il 26 e il 27 aprile possiamo assistere alla magica bellezza della Superluna di colore rosa; una Luna piena, più vicina a noi del solito, sembrerà anche più grande e più brillante. Raggiungerà il picco esattamente alle 05:31 di domani mattina e potremo assistere all’evento fino a mercoledì mattina del 28 aprile.

Questa sera, domani alle ore 05:31 e fino a mercoledì 28 aprile 2021 possiamo distogliere l’attenzione da questo periodo segnato dalla pandemia, alzando lo sguardo al cielo, la quale ci riserva delle magiche sorprese.

La Superluna si trova nel punto dell’orbita più vicino alla Terra, esattamente nel punto in cui la distanza fra la Luna e la Terra è minore, il cosiddetto: perigeo e apparirà più grande e maestosa ai nostri occhi. Questa volta la Superluna sarà di colore rosa.

L’aggettivo “rosa” è stato coniato dalle tribù di nativi americani e tramandato in seguito nei secoli, per indicare “una caratteristica pianta” originaria degli Stati Uniti centrali e orientali, che fiorisce in questo periodo; un fiore simile alle ortensie che ha una fioritura primaverile anticipata.

Il nostro satellite disterà dalla Terra 357.615 km da noi e apparirà un po’ più grande (dell’8-10%) del normale e con una luminosità accresciuta del 15%. Questo avviene quando la Luna è più vicina alla Terra ed è “piena”.

Il plenilunio o Luna piena è la fase in cui la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole e l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra, raggiungendo l’apice del suo splendore alle ore 05:31 all’alba del 27 aprile.

Il 26 maggio assisteremo alla “Superluna dei fiori”, chiamata così proprio perché, in questo mese saremo travolti dall’abbondanza e dal profumo inebriante di boccioli e petali di fiori. Poi il 24 giugno sarà la volta della “Luna di fragola” per via della raccolta delle fragole.

La buona notizia è che : anche in tempi di restrizioni anti-virus e coprifuoco, basterà un balcone o un giardino per goderci a 360° da casa, questo spettacolo, sempre tempo permettendo.

Aforismi sulla luna:
“Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle”. (Les Brown).
“Con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?” (Oscar Wilde).