⦿ Ultim'ora

Ragusa. Furti in gioielleria per 6 mila euro di bottino: 3 arrestati – VIDEO


I furti risalgono al natale 2018, gli uomini della Polizia di Ragusa dopo accurate indagini hanno però beccato i tre malfattori

Avevano svaliggiato a più riprese una gioielleria portando via preziosi per 6mila euro: autori dell’azione criminale tre complici tutti residenti a Ragusa, per i quali sono scattate le manette ai polsi. La Polizia di Stato ha infatti arrestato e condotto in carcere Pietro Dairaia, di 41 anni, ai domiciliari sono invece finiti Salvatore Laurendino, di 60 anni e Lucia Pancari di 41 anni.

I fatti risalgono al perido natalizio scorso.  I tre – che avevano fatto più volte visita alla gioielleria con la scusa di acquistare regali per la festività riuscendo a farsi credere clienti abituali grazie a piccoli acquisti – , entravano in gioielleria con un copione già chiaro: la coppia che si sarebbe occupata di distrarre il gioielliere al banco ed il terzo che si sarebbe impossessato “con destrezza” dei gioielli. Al termine del colpo i tre avrebbero scelto un monile di scarso valore, lo avrebbero pagato e poi si sarebbero dileguati.

Solo successivamente ai vari colpi subiti il gioielliere ha scoperto che durante le diverse “visite” i tre malfattori erano riusciti ad impossessarsi di oltre 6.000 euro di oggetti in oro.

Gli uomini della Polizia di Stato che hanno indagato sul caso sono risaliti ai tre analizzando i video delle telecamere di videosorveglianza. Così, il Giudice per le Indagini Preliminari ha accolto la richiesta di applicazione della misura cautelare avanzata dalla Procura della Repubblica iblea.  All’alba di ieri, 20 poliziotti appartenenti alla Squadra Volanti, alla Squadra Mobile ed al Reparto Prevenzione Crimine sono andati a prelevare dalle loro abitazioni i tre indagati.

Uno dei tre ha anche tentato disperatamente di sottrarsi alla cattura, dapprima nascondendosi in un ammezzato di casa e successivamente ha tentato la fuga, ma è stato subito dopo catturato dagli esperti agenti.