⦿ Ultim'ora

Raid russo su Chernihiv: colpito un teatro dove c’era una mostra di droni kamikaze. Sette i morti e 117 i feriti

Il centro della città di Chernihiv nell’Ucraina settentrionale è stato bombardato dalle forze di Mosca: colpito un teatro e un’università. Il bilancio è di sette morti e 117 feriti

Lo ha riferito il presidente Volodymyr Zelensky: “Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti e feriti”.

L’esercito russo questa mattina  ha lanciato un attacco con un missile  Iskander-M contro  la città ucraina di Chernihiv. dove è stato centrato l’edificio del teatro drammatico che stava ospitando una mostra di produttori di droni kamikaze. Oltre al teatro è stata colpita anche un’università.

 Secondo quanto riferisce la Reuters sul proprio sito citando il ministero dell’Interno di Kiev, i morti al momento sono sette tra cui un bambino di 6 anni, oltre a 117 feriti compresi 12 bambini e 10 poliziotti.

L’attacco a Chernihiv “ha colpito il luogo di ritrovo di specialisti militari sui droni da combattimento delle forze armate ucraine mascherato da festival”. Lo scrive l’agenzia statale russa Ria Novosti che cita una fonte a conoscenza della situazione e pubblica una foto dell’invito al presunto evento. “A Chernihiv è stato colpito il luogo di riunione del personale di comando delle Forze armate ucraine. Questo evento è stato effettuato nel rispetto delle misure di segretezza. Il colpo stesso è caduto su un oggetto utilizzato dal personale militare ucraino”, ha detto la fonte.