⦿ Ultim'ora

Regione nomina Commissario. Sindaco Valenti tranquillizza: “Bilancio già pronto”


A Sciacca il Bilancio di Previsione 2017 non è ancora stato approvato e la Regione Sicilia ha così nominato un commissario, come dovuto per legge. “E’ un atto dovuto, il bilancio è già pronto” ha però subito fatto sapere il sindaco Francesca Valenti.

Insomma, con buona pace delle cassandre, la nomina del commissario per la mancata approvazione del Bilacio di Previsione su Sciacca, non significa nulla. Il primo di settembre, giorno della venuta del commissario in città, ci sarà l’incontro con il sindaco e le autorità comunali in cui verrà spiegato come si intende procedere all’approvazione del bilancio. Nulla di tragico ne c’è da aspettarsi colpi di scena. 

Raggiunta da noi telefonicamente, il sindaco di Sciacca Francesca Valenti – che ha tenuto per sé la delega assessoriale competente – ha voluto precisare che: “La notizia non mi preoccupa. – dice – Il bilancio è praticamente già pronto, dobbiamo solo fare gli ultimi incontri con i dirigenti, non c’è nulla di cui preoccuparsi”.  E sulla nomina del commissario precisa: “Il commissario non si è ancora insediato, ma la sua nomina è un atto dovuto da parte della Regione, nulla di particolare”.

La nomina del commissario da parte della Regione infatti, di per sé, non cambia le carte in tavola. Il Commissario infatti non diventa immediatamente esecutivo, ma appena verrà a Sciacca, una volta sentite Giunta di Governo e dirigenti, dovrà per prima cosa costatare se sussistono i presupposti di un’approvazione del bilancio in breve termine o meno. Solo se non dovessero sussistere i presupposti il commissario imporrà la sua volontà facendo da sé il documento, altrimenti, – come sicuramente avverrà – sarà il consiglio comunale su deliberazione di Giunta ad approvarlo.