⦿ Ultim'ora

Ribera. Finalmente aggiudicati i lavori per la ricostruzione dei 60 alloggi popolari di Via Fani


Si vede una luce in fondo al tunnel di disperazione che ha coinvolto le 60 famiglie riberesi residenti negli alloggi costruiti con cemento depotenziato in Via Fani  e Largo Maritiri a Ribera. Dopo ben due anni infatti, è stata affidata ieri dall’UREGA di Agrigento – ufficio unico degli appalti del Libero Consorzio per i paesi non capoluogo – l’appalto per la demolizione e ricostruzione delle palazzine.

Una faccenda che durerà due anni e dal costo approssimativo di oltre otto milioni di euro. Con un punteggio complessivo di 99,41 ed offerto un ribasso di circa il 34 %, le nuove strutture saranno costruite dal consorzio Stabile progettisti e costruttori di Maletto, della provincia di Catania.

Giubilo per il sindaco di Ribera Carmelo Pace, che dopo cinque anni di alti costi comunali per il mantenimento delle famiglie sfollate in affitto presso altre abitazioni, spera che nel giro dei prossimi anni le famiglie potranno fare ritorno alle proprie legittime abitazioni. Il sindaco del centro crispino avrebbe anche augurato che le palazzine possano essere completate prima dei termini contrattuali, ma forse questo è sperare troppo.