⦿ Ultim'ora

Ribera. Randagismo, Li Voti e Lupo: “troppi cani in centro, l’Amministrazione intervenga”


I Consiglieri Comunali di Ribera, Emanuele Li Voti e Claudia Lupo invitano il Sindaco a prendere provvedimenti sul fenomeno del randagismo che nonostante i soldi spesi, non è stato risolto


Sempre attuale e preoccupante il randagismo a Ribera per la presenza nel centro urbano di numerosi cani randagi, – scrivono Li Voti e Lupo – spesso in branchi, che vagano indisturbati in tanti quartieri, ma anche in piazza e nel centralissimo Corso Umberto.

Tanti cittadini inoltre lamentano la presenza quasi stanziale di cani randagi, a volte di grossa stazza, anche in prossimità di scuole e centri commerciali che crea una persistente situazione di pericolo per la popolazione, specialmente per bambini e per anziani come anche per automobilisti e per ragazzi sui ciclomotori, ma sono anche fonte di sporcizia di vario genere che preoccupa sotto l’aspetto igienico-sanitario.
Già più volte in passato abbiamo avuto modo di sollecitare l’Amministrare comunale ad occuparsi del grave problema del randagismo, ma nonostante le tante somme spese scarsi o quasi nulli sono stati i risultati raggiunti”.

“Dobbiamo purtroppo con dispiacere constatare, – concludono i due i Consiglieri Comunali – che è sempre più in uso la brutta abitudine di tanti concittadini che portano a spasso i loro cani nelle vie e nelle piazza cittadine e che indisturbati non raccolgono i bisognini dei loro animali sporcando marciapiedi e vie urbane.

Invitiamo pertanto il Sig. Sindaco e l’Assessore comunale competente ad intervenire in modo più appropriato ed efficiente per porre rimedio a tali situazioni di disagio e di pericolo per la popolazione”.