⦿ Ultim'ora

Riposto (CT). Fiamme Gialle sequestrano in un negozio 4300 lampadine prive di marchio CE: titolare denunciato per frode in commercio


I prodotti riportavano un marchio “CE”, ma identificativo di “China Export” non della Comunità Europea

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno sequestrato, presso un punto vendita di Riposto (CT) gestito da soggetti di nazionalità cinese, 4.300 prodotti irregolari.

La merce sequestrata dai militari della Compagnia di Riposto, costituita da materiale elettrico (lampade) del valore commerciale di oltre 25.000 euro, è risultata priva della marcatura “CE” che attesta la conformità del prodotto agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria; risultava invece stampigliata, in modo da indurre in errore l’acquirente finale in ordine alla predetta certificazione, la similare dicitura “China Export” (CE) attestante esclusivamente la provenienza asiatica dei beni.

A conclusione dell’intervento, il legale rappresentante dell’attività commerciale è stato denunciato alla procura della Repubblica di Catania per il reato di frode nell’esercizio del commercio che prevede la pena della reclusione fino a 2 anni o la multa per oltre 2.000 euro.