⦿ Ultim'ora

Salute & Benessere. L’esercizio fisico cura le lesioni meniscali in pazienti di mezza età


Salute & Benessere: Rubrica fissa su temi di interesse medicoa cura del Dott. Accursio Miraglia.

L’esercizio fisico cura le lesioni meniscali in pazienti di mezza età.

Secondo una ricerca apparsa sul British Medical Journal e firmata dalla dott.ssa Nina Jullum Kise, chirurga ortopedica del Martina Hansens Hospital di Sandvika, in Norvegia, chi soffre di lesioni meniscali dovrebbe dedicarsi all’esercizio fisico. Lo sport, infatti, avrebbe un effetto simile a quello assicurato dalla chirurgia nei pazienti di mezza età affetti da lesioni meniscali.

I ricercatori hanno confrontato l’efficacia della chirurgia artroscopica con quella dell’esercizio fisico su un campione di 140 adulti con un’età media di 50 anni, affetti da lesioni meniscali degenerative diagnosticate attraverso una risonanza magnetica.
La metà dei pazienti ha partecipato a un programma di attività fisica durato 12 settimane, mentre l’altra metà è stata sottoposta ad artroscopia seguita da esercizi fisici moderati. Al termine del follow up i ricercatori non hanno scoperto alcuna differenza significativa in termini di dolore percepito, capacità funzionale e qualità della vita. A tre mesi di distanza, invece, la forza muscolare era migliorata nel gruppo di pazienti dediti all’esercizio fisico.

«I nostri risultati dovrebbero incoraggiare medici e pazienti over 50 con lesioni meniscali degenerative e nessuna evidenza radiografica di gonartrosi a prendere in considerazione l’esercizio fisico supervisionato come una valida alternativa al trattamento chirurgico», conclude Kise.

La conferma della valida alternativa costituita dall’esercizio fisico viene da un altro studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. A pubblicarlo è un team dell’Università di Helsinki che ha preso in esame 160 volontari non affetti da traumi o da osteoartrite, ma che accusavano un dolore al ginocchio provocato apparentemente dall’usura del menisco.

La metà del campione si è sottoposta a intervento chirurgico, mentre gli altri 80 volontari sono stati soltanto sedati, convinti di aver subito anche nel loro caso un’operazione che in realtà non c’è stata.

A distanza di un anno, i risultati sono stati sorprendenti. Nel gruppo dei pazienti operati si è registrato un miglioramento della situazione e una riduzione del dolore nell’89 per cento dei casi. Tuttavia, nel secondo gruppo, che non aveva subito alcun intervento, l’83 per cento dei soggetti mostrava lo stesso miglioramento. Si tratta quindi di una differenza lieve che non fa propendere per una reale utilità dell’intervento chirurgico in caso di dolore al ginocchio legato all’usura del menisco e suggerisce, al contrario, un atteggiamento conservativo.