⦿ Ultim'ora

Sanremo, flop di ascolti anche nella 2° serata e Rai 1 cade in “fallo”: Fiorello prova a minimizzare


Ascolti in calo anche nella seconda serata del Festival di Sanremo: lo share è stato il più basso dal 2015 e la produzione, forse nel tentativo di risollevare i numeri cade in “fallo”

Ancora in calo i telespettatori per la seconda serata del Festival di Sanremo: solo 10 milioni 113 mila coloro che hanno visto la manifestazione su Rai 1, con uno share pari al 41.2% e solo 3 milioni 966 mila con il 45.7% per la seconda parte. L’anno scorso con gli stessi conduttori la seconda serata del Festival fu seguita da 12 milioni 841 mila telespettatori, pari al 52.5%, nella prima parte e da 5 milioni 451 mila con il 56.1% nella seconda.

La prima serata del festival, quella dell’altro ieri sera, ha ottenuto 8 milioni 363 mila spettatori con il 46.6%. Nel 2020 la media era stata del 52.2% con 10 milioni 58 mila spettatori.

Continua dunque il calo di ascolti e questo nonostante il ricorso ad ospiti di prestigio, ma la mancanza di pubblico, con applausi e risate finti, forse hanno pesato più del previsto.

Forse proprio il calo di ascolti e la voglia di metterci una pezza, sono alla base dello “scivolone” di ieri sera. quando il Festival di Sanremo è caduto in “fallo”. Siamo all’inizio della puntata, e Fiorello come da copione ha fatto il suo ingresso nel teatro Ariston vestito di piume nere da uccello come Achille Lauro e si è aggirato in una platea dove le poltroncine erano riempite di palloncini. Quando però si è avvicinato allo stand di Radio Due, le telecamere di Rai Uno alle spalle dello showman hanno inquadrato un palloncino ben diverso da tutti gli altri che svettava al di sopra degli altri, con una forma cilindrica e non tonda, che ricordava qualcos’altro.

Sui social si è scatenato il putiferio ed in pochi muniti, il palloncino incriminato è diventato virale. Gli ingrandimenti artigianali “dell’oggetto”, non hanno lasciato margini di dubbio: quello sulla poltrona in mezzo agli altri palloncini era proprio un fallo seduto con tanto di testicoli. Fiorello ha tentato di minimizzare mettendo una pezza sull’accaduto, ma ormai era tardi: fallo era, e fallo è apparso alle nove di sera in prima serata su Rai Uno nella trasmissione più vista dagli italiani.