⦿ Ultim'ora

Sciacca. Centro-Destra a tutto spiano: “Valenti assente sui temi del territorio, Mandracchia abbandonato dai suoi”, la Maggioranza replica duramente


Un botta-risposta in tempo reale, la polemica politica infuria in quel di Sciacca in vista del prossimo consiglio comunale di giorno 30

“Non eravamo a conoscenza del fatto che il Gruppo consiliare che fa riferimento al consigliere Mandracchia, si fosse sciolto. Quesito più che ovvio visto e considerato che, nella giornata di ieri, ad assumere le difese dell’A.A.A. Assessore Paolo Mandracchia Cercasi sia stato il Gruppo Consiliare del PD”. Comincia in questo modo polemico – leggere a fondo pagina – l’attacco odierno dei consiglieri di centro destra all’opposizione, nei confronti dell’assessore Mandracchia e della politica dell’amministrazione sulla questione rifiuti.

“Un chiaro segnale nell’ambito di un argomento, quello del Piano Aro, che continua a generare inesattezze verbali da parte dell’odierna maggioranza. -affermano i consiglieri di opposizione –  Ci teniamo a precisare, infatti, che riteniamo assolutamente necessario, per la nostra città, il buon funzionamento di questo Piano. E’ innegabile che la passata amministrazione è stata in grado di fare delle scelte precise, assumendosi responsabilità a differenza dell’odierna amministrazione che oltre ad aver osteggiato nel recente passato scelte, rivelatesi poi giuste, naviga a vista tra buche, perdite idriche ed inefficienze anche nella normale amministrazione.

Ancora più grave – dicono dal centro destra – è evidenziare come il PD accusi frontalmente il gruppo giovanile di Mizzica tendando di lasciar credere che, ancora prima della campagna elettorale, vi fosse un accordo politico che vedeva in Paolo Mandracchia, futuro assessore della poi nata giunta Valenti, il referente “mizzichino” nella amministrazione della città.

Non possiamo, infine, evidenziare il totale scollamento nella gestione amministrativa della città. Una città che continua a reclamare la normale amministrazione e non ponti lastricati d’oro.

Sotto il profilo istituzionale non possiamo che lamentare la totale assenza del Sindaco Valenti sui grandi temi che attanagliano il territorio. Il richiamo, di qualche giorno fa della Cgil ad una maggiore presenza istituzionale lascia, palesemente, intendere che la volontà del Sindaco di seguire tutte le problematiche locali, viene sempre meno di giorno in giorno”.

In merito alle dichiarazioni del centro-destra circa la presunta difesa dell’ass.re Mandracchia dal solo gruppo consiliare del PD, il consigliere Simone Di Paola ha tenuto a ricordare e precisare che: “Come ben leggibile sia nel titolo che nella firma, la nota di ieri era stata firmata da tutta maggioranza nella sua interezza, che ha così confermato un appoggio unitario e forte all’assessore Paolo Mandracchia“. E sempre sulle dichiarazioni del centro-destra anche dal gruppo “Uniti per Sciacca” – che fa riferimento allo stesso Mandracchia – hanno voluto precisare che: “Il gruppo non si è assolutamente sciolto, anzi è sempre più coeso con il nostro assessore Mandracchia che sta lavorando più che egregiamente sullo spinoso tema dei rifiuti, forse il centro-destra dovrebbe informarsi meglio prima di parlare. Ovviamente la nota di ieri era anche a nostra firma“.

Per dovere di cronaca riportiamo la nota di ieri che avevamo proprio intitolato: Sciacca Rifiuti, Sterili polemiche di Mizzica, la Maggioranza fa quadrato attorno a Mandracchia: “Dovrebbero capire cosa è l’azione amministrativa”