⦿ Ultim'ora

Sciacca. Chiusura ZTL centro storico: cambiano orari e giorni di attuazione ecco come saranno…


Nella giornata di oggi si svolgerà una riunione tra l’assessore allo spettacolo, Filippo Bellanca e la Polizia municipale, nel corso della quale verranno stabiliti, i giorni e gli orari, in cui verrà chiuso il centro storico al traffico veicolare.

Il neo assessore sulla materia, ha idee diverse rispetto al suo predecessore al ramo. Bellanca infatti, anche in funzione delle richieste dei commercianti, che non sono univoche, facendo una specie di mixaggio, sarebbe indirizzato a spostare l’ora di inizio della chiusura del traffico veicolare alle 20 e 30, cioè alla chiusura delle attività commerciali, come negozi di abbigliamento e similari, questo per venire incontro a queste categorie che a loro dire, sarebbero penalizzate dalla ZTL.

Quindi la chiusura avverrebbe dalle 20 e 30 e per agevolare i locali tipo bar, pub e ristoranti, che nella maggior parte dei casi, hanno anche delle animazioni musicali, si sposterebbe anche l’ora della fine della ZTL alle 2:00 di notte.

Bellanca infatti ha sottolineato che è un assurdo fare circolare le auto, mentre i vari gruppi musicali stanno ancora suonando, o peggio in alcuni casi, con locali che hanno i tavoli sul lato opposto della strada, come ad esempio il bar del Corso, con i camerieri costretti a servire i clienti stando attenti alle macchine che passano.

Fin qui l’idea dell’assessore sugli orari, che deve trovare l’approvazione dei Vigili Urbani e dell’amministrazione. Sul fronte dei giorni di attuazione, Bellanca vorrebbe proporre per il mese di luglio – ovviamente quel che ne resta – la chiusura solo dal venerdì alla domenica, mentre per il mese di agosto, si passerebbe alla chiusura per tutta la settimana.

Si attende a breve il comunicato ufficiale.