⦿ Ultim'ora

Sciacca Musei: Strutture museali aperte tutto l’anno e con biglietto unico


“Sciacca Musei” non è solo un’associazione di strutture, ma l’unione della visione turistico-culturale delle direzioni dei Museio saccensi: Castello Incantato di Filippo Bentivegna, Museo Scaglione – La vita nell’ottocento, Castello Luna, Casa Museo del Sapone ed il Museo del Giocattolo di Sciacca.

Si è tenuta questa mattina la conferenza di presentazione di “Sciacca Musei”, l’iniziativa di un gruppo di strutture museali saccensi per favorire e migliorare il servizio di promozione e fruizione culturale di Sciacca al turista. L’evento si è svolto alla presenza della stampa ed hanno relazionato: l’Assessore al Turismo Filippo Bellanca, del dirigente del Comune Michele Todaro, Giuseppe Gulino curatore del Castello Incantato di Filippo Bentivegna, Alessandro Dulcimascolo curatore del Museo del Giocattolo ed Alessandro Mazzotta curatore della Casa Museo del Sapone .

Il primo obiettivo di Sciacca Musei è quello di garantire anzitutto l’apertura continua dei musei cittadini, specie la domenica, ma anche durante i festivi: “tutto l’anno i musei saranno aperti”, assicurano; in secondo luogo, grazie all’iniziativa del biglietto unico vi sarà un sostanziale risparmio nel visitare i musei associati a questa circuito: 15 euro per gli aduti e 9 per i bambini dai 4 agli 11 anni.

Le potenzialità di questo progetto sono illimitate, – spiega Giuseppe Gulino – forse molti non sanno che Sciacca possiede il più grande patrimonio monumentale e culturale della provincia di Agrigento. E’ un peccato che questo non venga valorizzato e sfruttato. Sopratto in vista delle opportunità lavorative che può offrire.”

Il ticket è acquistabile presso molte strutture ricettive in città oltre che nei cinque musei del circuito. A breve si dovrebbe riuscire ad attuare la vendita anche presso l’Ufficio turistico del Comune di Sciacca e su alcuni circuiti online.

Sicuramente una bella iniziativa che va valorizzata e che già dalla sua nascita segna una ri-nasciata importante: dopo tre anni di chiusura – grazie all’impegno ed al subentro della coopertiva Agorà di Gulino, ma anche grazie all’intervento dell’assessore Bellanca – oggi riapre il Castello Luna.