⦿ Ultim'ora

Sciacca. Comitato Borgo Stazzone al sindaco: “Non permetta di recintare la Banchina Marinai D’Italia”


Il Presidente del Comitato del Borgo dello Stazzone Lorenzo Vaiana, dopo le polemiche di ieri sorte sulla notizia che la Banchina Marinai D’Italia, sarà recintata ed interdetta ai cittadini, invia una lettera al sindaco Francesca Valenti, esortandola ad intervenire.

Di seguito la lettera.

“Ill.mo Sindaco – scrive Lorenzo Vaiana – apprendiamo oggi dagli organi di stampa che la Banchina Marinai D’Italia sita all’ingresso del Borgo dello Stazzone verrà recintata su iniziativa della locale Capitaneria di Porto. Tale intervento ridurrebbe di gran lunga la disponibilità di parcheggi in città.

Questa banchina negli anni ha rappresentato l’unica area presente nel centro città capace di accogliere moltissime auto per la sosta. Prova ne è l’istituzione del bus navetta ogni estate che fa capolinea proprio in questa zone e permette a residenti e turisti di parcheggiare facilmente e raggiungere il centro storico o il Borgo dello Stazzone agevolmente.

Il Comitato che mi onoro di presiedere fa presente che il motivo di questa missiva non è legato all’aspetto della comodità del parcheggio in essere bensì ad un concetto di gran lunga superiore ovvero quello della inesistenza di parcheggi a Sciacca capaci di soddisfare la richiesta. Oltre a tale concetto esprimiamo profonda preoccupazione per tutte quelle attività commerciali presenti nel Borgo dello Stazzone, via Gaie di Garaffe (forte zona ad espansione commerciale) e zona portuale in genere che proprio da tale parcheggio ricevono ossigeno in termini di sosta dei loro clienti.

Pertanto il Comitato del Borgo dello Stazzone

CHIEDE

Alla S.V. di battersi con tutte le sue forze al fine di non concedere a chi che sia di far recintare la Banchina Marinai D’Italia e di far venir meno tutti quei parcheggi che risultano vitali per la città di Sciacca”.