⦿ Ultim'ora

Sciacca. Consiglio comunale: ieri sera votate le commissioni consiliari, ecco i nomi


Ieri sera si è svolto il secondo consiglio comunale dell’amministrazione a guida Valenti, nel corso del quale sono stati votati i consiglieri che da oggi fanno parte delle commissioni consiliari.

L’inizio era previsto per le ore 19:30, ma alla fine è slittato di una buona mezz’ora, con i consiglieri ancora riuniti, per trovare la quadra interna sui nomi da votare. Ma alla fine tutto è andato al suo posto.

Il consiglio era quasi al completo, erano presenti 23 consiglieri su 24, mancava solo Elvira Frigerio, probabilmente in segno di lutto e rispetto verso L’ing. Michele Buscarnera, a cui il consigliere fa riferimento politicamente. Il consiglio comunale inoltre ha ricordato lo scomparso assessore con un minuto di silenzio.

Poi si è passati alle votazioni, in modo veloce e senza intoppi, segno che tutte le forze politiche avevano trovato l’intesa sui consiglieri da votare, che ricordiamo, hanno funzioni preparatorie, istruttorie, redigenti e referenti per gli atti, i provvedimenti, gli orientamenti e gli indirizzi da sottoporre alle determinazioni del consiglio.

Queste le commissioni e chi ne fa parte:

Commissione Elettorale: Silvio Caracappa (FI), Valeria Gulotta (SD), Fabio Leonte (Uniti per Sciacca). Membri supplenti: Giuseppe Ambrogio (SD). Simone Di Paola (PD), Pasquale Bentivegna (Progetto Sciacca).

I° Commissione: Alessandro Curreri (M5S), Silvio Caracappa (FI), Cinzia Deliberto (SD), Simone Di Paola (Pd).

II° Commissione: Giuseppe Milioti (AP), Fabio Leonte (Uniti per Sciacca), Ezio Di Prima (La Nostra Sciacca), Calogero Bono (AP).

III° Commissione: Pasquale Bentivegna (Progetto Sciacca), Lorenzo  Maglienti (FI), Elvira Frigerio (Sicilia Futura), Valeria Gulotta (SD).

IV° Commissione: Teresa Bilello (M5S), Alberto Sabella (Sicilia Futura),  Enzo Bonomo (PD), Giuseppe Ambrogio (SD).

V° Commissione: Gaetano Cognata (AP), Carmela Santangelo (Nostra Sciacca), Enzo Bonomo (PD), Cinzia Deliberto (Uniti per Sciacca).

VI° Commissione: Salvatore Monte (Sciacca al Centro), Fabio Termine (Mizzica), Santo Ruffo (SD), Giuseppe Ambrogio (SD).

I consiglieri Paolo Mandracchia e Filippo Bellanca in virtù dell’incarico di assessori che ricoprono, hanno deciso di rinunciare di fare parte delle commissioni.

Il passo successivo sarà l’elezione dei presidenti di queste commissioni, ma anche qui non dovrebbero esserci intoppi, gli accordi prevedono che due delle sei presidenze andranno alle opposizioni e il centrodestra ha già fatto sapere di non essere interessato, quindi presumibilmente, andranno una al M5S e l’altra a Mizzica. Le maggioranza  con 5 presidenze disponibili, ne assegnerà, sempre presumibilmente una ad ogni lista.

Infine si è passati – sempre molto velocemente – alla votazione dei due consiglieri che vanno all’ufficio di presidenza e sono stati eletti Salvatore Monte (Sciacca al Centro) e Carmela Santangelo (Nostra Sciacca). Poi la seduta, durata appena un paio di ore, è stata sciolta.