⦿ Ultim'ora

Sciacca. L’8 marzo delle Donne organizzato dalla Fidapa


La Fidapa sez. di Sciacca ha organizzato per la giornata dell’8 marzo una serie di eventi con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Presso i locali dell’ex complesso monumentale Sant’Anna si svolgerà alle 10.00 l’inaugurazione dell’esposizione di ben 24 artiste, artigiane, fotografe che hanno accolto l’invito della sezione ad esporre le loro opere e dare il loro contributo da donne alle donne della città.

Di seguito i nomi delle espositrici: Maria Giacinta Giacopello Pumilia; Maria Stefania Maenza; Elisa Bono; Rita Nocilla; Vita Calia; Marianna Alessio; Valentina Craparo; Anna Pitarresi; Maria Grazia Tuzzeo; Angela Di Blasi; Rossella Maria Stravalli; Federica Grisafi; Sorelle Perconte; Laura Di Giovanna; Giovanna Castelli; Maria Craparo; Diana Toto; Francesca Riggi; Mugnai Rosalia; Valeria Stassi; Virginia Raso; Giusy Crisà; Melissa Livio; Maria Collica.

Si continuerà poi con un primo convegno sulla prevenzione al femminile, relatrici specializzate in vari settori medici parleranno della salute al femminile e si renderanno disponibili a incontrare gli intervenuti e rispondere su curiosità legate agli aspetti della salute. Interverranno: la dott.ssa Roberta Girafisi, la dott.ssa Loredana Bollara, la dott.ssa Elena Vetrano, la dott.ssa Liliana Tortorici e Ignazio Venezia presidente della associazione POSSO.

Alle 18 invece si parlerà di storie di donne con Renata Castiglione, Anna Burgio e Carla Craparo.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00

“Penelope che erroneamente si considera rassegnata al ruolo domestico di chi tesse la tela aspettando il ritorno di Ulisse, è Ulisse lei stessa, contro ogni convinzione sociale combatte la sua guerra con astuzia e tenacia come Ulisse alla guerra. – dicono dalla Fidapa – La donna lotta, ogni giorno, in un territorio spesso ostile contro anche le convenzioni sociali così difficili anche oggi a sradicare ed è a queste donne che l’evento è dedicato. L’ 8 con Penelope e le altre…. Vi aspettiamo”.