⦿ Ultim'ora

Sciacca. Mandracchia: “Continua scerbatura e pulizia delle spiagge. Positivi i primi risultati sulla differenziata”


L’Assessore all’Ecologia Paolo Mandracchia, comunica la mappa delle prossime tappe delle pulizia delle spiagge e della scerbatura delle aree cittadine e i primi dati sull’avvio della differenziata porta a porta.

“Dopo la pulizia delle spiagge dagli ingombranti nelle zone di San Marco e Foggia, l’attività proseguirà nei restanti litorali, con l’ausilio della pala meccanica e nelle prossime settimane verranno avviate le attività giornaliere di pulizia.

La scerbatura meccanica è stata avviata a decorrere dal 16 aprile, ha visto interessate le zone San Marco, Foggia, Lido, mentre nei prossimi giorni saranno oggetto di intervento le altre zone periferiche della città sul versante ovest (via Marco Polo e via Ghezzi e la c.da San Giorgio).
La scerbatura manuale ha visto un interesse primario nelle vie dove transiterà il Giro D’Italia, detto evento ha visto partecipe anche l’Anas che su alcuni tratti ha effettuato la potatura degli alberi.
La scerbatura manuale del centro storico è stata avviata il 2 maggio e vedrà impegnate i lavoratori delle ditte che gestiscono il Piano Aro e i Lavoratori Socialmente Utili che fanno parte del settore Ecologia.

L’Amministrazione comunale tiene a precisare che le attività di scerbatura, sia meccanica che manuale, verranno eseguite tenendo conto delle priorità e in ogni caso evitando interventi a macchia di leopardo.

Sul versante rifiuti si hanno invece i primi risultati relativi alla differenziata, avviata il 10 aprile u.s. e che per il primi venti giorni ha fatto registrare un incremento della differenziata del 7% come dato complessivo, mentre per quanto concerne la frazione umida la percentuale si è elevata del 70% rispetto ai periodi della raccolta di prossimità.

Nei prossimi giorni, quando il servizio porta a porta verrà esteso anche alle altre contrade, si potrà modificare l’orario di conferimento dei mastelli tenendo conto dello spazio temporale che sarà necessario per completare il servizio porta a porta.
In ogni caso bisogna ricordare che il servizio inizia alle ore 6,00 fino alle ore 12,20”.