⦿ Ultim'ora

Sciacca. Monte: “Come volevasi dimostrare, la biblioteca comunale è rimasta chiusa”


Il consigliere comunale Salvatore Monte, oggi torna sulla vicenda della biblioteca comunale con un comunicato che riportiamo di seguito.

“Questa mattina, – scrive il consigliere – cosi come da programma, la biblioteca monumentale “Cassar” di Sciacca è rimasta chiusa. La conclusione di questa triste vicenda era già programmata.  Dopo le esaltazioni trionfalistiche di venerdi, oggi è tornato tutto alla normalità. Biblioteca chiusa”.

“Dovremmo essere tutti contenti che finalmente quantomeno si ha questo momento “simbolico” di apertura della Biblioteca. Apertura voluta fortemente dall’Amministrazione, condivisa dagli uffici, si è aperta in massima sicurezza, interdicendo tutto quello che andava interdetto e che poteva essere motivo di insicurezza e quindi penso che tutti dovremmo essere particolarmente contenti”. Sono le precise parole del Sindaco di Sciacca che cosi ha risposto alle domande di un giornalista.

Peccato, però, che questa mattina, con la regolare apertura degli uffici comunali, ci saremmo aspettati, nuovamente, di essere tutti contenti per la riapertura della Biblioteca Comunale. Pensavo che, anche questa mattina, l’apertura fosse voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale e condivisa con gli uffici, aprendola, cosi come venerdi, in massima sicurezza, interdicendo tutto quello che va interdetto e che poteva essere motivo di insicurezza, penso che stamattina potevamo essere tutti particolarmente contenti.

Ed invece quello di venerdi è stato un piccolo e brevissimo Giubileo, l’apertura della porta della Biblioteca, l’ingresso limitato e la immediata chiusura”.

“Attendiamo con ansia – conclude Monte – di conoscere i termini precisi per i lavori di manutenzione e per la prossima riapertura che, dalla parole del Sindaco e dall’Assessore Alongi, sarà in tempi più che celeri.
Nel frattempo visioneremo tutti gli atti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi di vita e passione della Nostra Biblioteca”.