⦿ Ultim'ora

Sciacca. Oggi la Giornata Internazionale del Volontariato con le ass. “O. Capurro”, “Crescere Insieme” e CRI


Ricorre oggi la giornata internazionale del Volontariato, che sarà dedicata ad un’ampia riflessione sulle tematiche della partecipazione civica e al ruolo che le associazioni promuovono per una coesione sociale, al fine di alleviare le disparità e sostenere la cooperazione e la solidarietà internazionale.

In particolare, le associazioni vogliono portare a conoscenza della cittadinanza il loro impegno quotidiano nell’affrontare le problematiche riguardanti gli interventi di supporto ai casi di disagio psico-fisico e alle emergenze nei momenti di necessità. Ciò al fine di sensibilizzare maggiormente i cittadini, aumentando costantemente la cultura di “Cittadinanza Attiva”.

L’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita nasce il 29 Ottobre 2011 grazie all’iniziativa dei familiari e degli amici più stretti del giovane medico Orazio, tutti spinti da un comune sentimento di affetto nei suoi confronti e dalla inesauribile voglia di volerlo ricordare.

Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura medica e contemporaneamente ampliare la cerchia di persone che vogliono spendere parte del loro tempo nel sociale, a sostegno dei più bisognosi e di tutti coloro che vivono nella sofferenza.

L’Associazione “Crescere Insieme”, composta da genitori di ragazzi diversamente abili è impegnata da anni in programmi di assistenza e solidarietà rivolti ai giovani disabili. Per i Volontari dell’Associazione “Crescere Insieme”, fare volontariato con i disabili, Non significa fare assistenza, non significa lasciarsi condizionare da quelli che a prima vista potrebbero sembrare ostacoli insormontabili.

Fare volontariato con i disabili significa poter ballare con un amico in carrozzina, poter comunicare in modi diversi, dare e ricevere molti sorrisi. Fare volontariato con i disabili, significa rendere speciale il loro tempo libero, aiutarli a realizzarsi e far capire alla collettività che siamo tutti ugualmente diversi e che il bello sta proprio in questo.”

Anche i Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Agrigento Unità Territoriale di Sciacca saranno impegnati nella divulgazione della cultura del Volontariato e soprattutto cosa vuol dire essere un Volontario. L’attività della Croce Rossa Italiana è quella di sostenere 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno da oltre 150 anni, in Italia e nel Mondo, le iniziative di pace, gli aiuti Umanitari e di Assistenza Medica, il Monitoraggio dei Diritti Umani il supporto di Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Le azioni e le attività della Croce Rossa Italiana, sono rese possibili grazie ai 150.000 Volontari presenti sul Territorio Nazionale, così come i Volontari del Comitato di Agrigento Unità Territoriale di Sciacca che ogni giorno dedicano parte del loro tempo libero a supporto della collettività ispirandosi ai 7 Principi (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità) .