⦿ Ultim'ora

Sciacca, Raccolta differenziata supera il 75%. Sindaco Valenti e ass.re Mandracchia: “Fatto un ottimo lavoro”


Percentuale record di Raccolta Differenziata: un vero vanto per la Giunta Valenti e per l’assessore al ramo, Paolo Mandracchia; un dato che dimostra la bontà dell’azione di governo di un assessore spesso troppo criticato

“Da aprile a oggi, le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti a Sciacca  sono quasi raddoppiate. Il 31 luglio abbiamo raggiunto quota 75,45 per cento”. È quanto rendo noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Ecologia Paolo Mandracchia, esprimendo soddisfazione per il lavoro svolto.

“In questi mesi – dicono il sindaco Valenti e l’assessore Mandracchia – non sono mancate le critiche politiche sull’impegno profuso dall’Amministrazione comunale in materia di raccolta dei rifiuti e, più in particolare, sul nuovo sistema della raccolta differenziata.

l nostro impegno, la nostra attenzione, l’attività quotidiana, le scelte fatte come quella dell’ampliamento delle zone servite dal porta a porta, incominciano a dare visibili risultati. Registriamo un ottimo risultato sul fronte della raccolta differenziata.

Siamo partiti nel mese di gennaio 2018 con 147 mila tonnellate di raccolta di frazione umida, per arrivare a luglio con oltre 603 mila tonnellate. Per quanto riguarda i rifiuti indifferenziati, a gennaio c’è stata una raccolta di 1.100 tonnellate, a luglio siamo passati a ben 477 mila. Dati che parlano da soli.

È stato fatto un importante lavoro sulle grandi attività di ristorazione e sulle strutture ricettive. Un’attività mai posta in essere nel passato”.