⦿ Ultim'ora

Sciacca. Rubinetti a secco nel centro storico e non solo: problemi anche per i mezzi dei Vigili del fuoco


L’avevamo preannunciato qualche giorno fa, ma i problemi di approvvigionamento idrico erano previsti a partire da questa mattina, ed invece già da ieri, il centro storico e non solo è rimasto a secco.

Tutto parte da una comunicazione del gestore del servizio idrico integrato, Girgenti Acque, che aveva comunicato al Comune di Sciacca che “dovrà procedere all’esecuzione di improcrastinabili interventi manutentivi sulla condotta che dalla stazione di rilancio dei pozzi Carboj adduce acqua ai serbatoi comunali”.

Girgenti Acque però, aveva anche fissato la data: “Lunedì 8 maggio, a partire dalle ore 8 e per una durata stimata di circa 24 ore, sarà necessario procedere alla interruzione dell’esercizio dell’acquedotto, con conseguenti slittamenti dei turni di distribuzione idrica e possibili disservizi per gli utenti. Conclusi gli interventi manutentivi, la distribuzione idrica tornerà regolare ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici”.

Ma dalle tante segnalazioni arrivate, invece, i problemi di mancanza di acqua sono iniziati ben prima e non hanno riguardato il solo centro storico, ma anche altre zone e persino i Vigili del fuoco, che a causa della mancanza di acqua nelle cisterne della caserma, si sono recati nel solito punto idrico di contrada Sovareto, alimentato dall’acqua dei pozzi Carboj, ma dai punti di attacco non fuoriusciva acqua. A quel punto per prevenire possibili emergenze – che fortunatamente non si sono verificate – si sono riforniti nel punto idrico di Ribera, segnalando il problema al comando provinciale.

Non osiamo immaginare cosa sarebbe potuto succedere se qualcosa fosse andato a fuoco.

Oggi, inizieranno gli annunciati lavori di manutenzione all’acquedotto Carboj, che dureranno – se tutto va bene – per tutta la giornata, poi si dovrà attendere che il ciclo di distribuzione torni a regime. Ovviamente sempre se tutto va bene.