⦿ Ultim'ora

Sciacca. Si è insediato oggi il Coordinamento Emergenza Idrica


Il nuovo organo dovrebbe servire ad affrontare in modo più capillare le problematiche inerenti il servizio idrico, facendo da fronte comune per Istituzione Comunale, Politica ed associazioni.

Presieduto dal presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano, si è insediato oggi il Coordinamento emergenza idrica istituito con delibera di Consiglio comunale n. 65 del 18 dicembre 2017.

Dell’organismo fanno parte stabilmente: l’Amministrazione comunale, i consiglieri comunali in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari, il rappresentante e/o delegati di Intercopa, rappresentanti e/o delegati dell’Unione dei Comitati di Quartiere. Il coordinamento sarà aperto al qualificato contributo di altri rappresentanti della società civile e mondo delle professioni.

Nella prima riunione, questa mattina, ha partecipato il sindaco Francesca Valenti che ha illustrato l’attuale situazione e tutte le questioni affrontate in sede di Ati, l’Assemblea Territoriale Idrica, “facendo anche il punto sull’iniziativa portata avanti per sciogliere il rapporto con l’attuale gestore idrico privato”.

“Il coordinamento – dice il presidente del Consiglio Pasquale Montalbano – è stato istituito con lo scopo di affrontare tutte le problematiche inerenti la questione acqua e la gestione del servizio idrico
della nostra città, individuando eventuali possibili soluzioni sia di carattere tecnico che giuridico anche a supporto dell’azione condotta dall’Amministrazione comunale e a tutela dei cittadini. E in tal senso si è deciso di coinvolgere l’intera città, Istituzioni e società civile”.