⦿ Ultim'ora

Sciacca. Trasferito dopo solo un anno il tenente di vascello, Sebastiano Sgroi, al suo posto Claudio Giannone


È durata circa un anno la permanenza del comandante del Circomare di Sciacca, tenente di vascello, Sebastiano Sgroi, il 21 settembre prossimo lascerà infatti il comando dell’ufficio circondariale marittimo a Giuseppe Claudio Giannone

Una permanenza davvero breve, sopratutto se confrontata con quella dei suoi predecessori. Il comandante Salvatore Calandrino, che Sgroi sostituì, proprio nel settembre dello scorso anno, restò a Sciacca per oltre tre anni e fu salutato con affetto da comitati e politici.

Il tenente di vascello, Sebastiano Sgroi, che andrà a Cagliari a comandare il Nucleo subacquei, ha portato a Sciacca, relativamente alle sue competenze, diverse innovazioni e come si sa, l’utente è quasi sempre restio ad accettare le nuove regole e per questo, in questi mesi, si era creato un certo dissapore con gli operatori della pesca, sfociato in un paio di proteste pubbliche, che furono mediate dal sindaco di Sciacca Francesca Valenti.

In ultimo anche la vicenda della Verdesca che Sgroi riuscì a gestire riportando l’animale in mare e che probabilmente ha influito sulla sua promozione.