⦿ Ultim'ora

Sciacca. Valenti “la mancata premialità su differenziata è relativa al 2017… colpa della giunta Di Paola”


Dopo l’assessore Carmelo Brunetto, immediata e prevedibile è arrivata la preplica del Sindaco di Sciacca Francesca Valenti, sulla mancata premialità per la raccolta differenziata dell’anno 2017

“Quando la matematica diventa opinione e la politica si fa con la suggestione”. Inizia così la replica del sindaco al centrodestra, che poi continua.

“La città di Sciacca non ha ricevuto alcuna premialità per la raccolta differenziata dell’anno 2017. La Regione Siciliana ha premiato i Comuni che nell’anno 2017 hanno ottenuto una percentuale media di raccolta differenziata superiore al 65%.

Il centrodestra sostiene che Sciacca ha perso questa opportunità per colpa dell’attuale amministrazione (tanto per cambiare), che avrebbe fatto partire il piano ARO nel 2018 e che, dunque, avrebbe generato “Mila Euro” di danno alla città.
E’ uno scherzo di carnevale?
Se questo è “fare chiarezza”, siamo messi veramente male!
Ecco alcuni dati ufficiali e non opinabili.
Questa amministrazione si è insediata a luglio 2017.

Le percentuali mensili di raccolta differenziata nell’anno 2017 sono state le seguenti: gennaio 32,4%; febbraio 33,6%; marzo 30,2%; aprile 30,7%; maggio 25,1%; giugno 29,6%; luglio 27,1%; agosto 28,9%; settembre 34,8%; ottobre 34%; novembre 32,5%, dicembre 31,5%. La percentuale media di differenziata (che si calcola sull’intero anno e non sull’ultimo quadrimestre) è pari a 30,6%.
Sciacca, quindi, è in graduatoria in posizione 188 con una percentuale di 30,6%.

La media relativa al semestre dell’amministrazione Di Paola è pari al 30,3%.
Come avrebbe potuto l’amministrazione Valenti portare la media annuale a più del 65%?
E’ vero, siamo stati smascherati!
Non abbiamo la bacchetta magica.

Solo con una percentuale mensile da luglio a dicembre del 100% si sarebbe potuto raggiungere una media annuale di 65,1%.
Questo l’assessore ingegnere Cognata certamente lo sa bene.
Eppure, il centrodestra tenta maldestramente di addossare responsabilità, offendendo l’intelligenza di ciascuno.

“Mila Euro” di danno? Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
I Comuni virtuosi hanno iniziato la raccolta differenziata già anni addietro. Evidentemente, “la totale incapacità amministrativa della Sindacatura” di Fabrizio Di Paola ha pregiudicato il Comune di Sciacca e arrecato “Mila Euro” di danno ai cittadini.
“Beh”, mi pare sufficientemente chiaro.
“Ah”…, io (e non “Io”) non cerco la fama dei soliti noti. Preferisco la saggezza di Seneca: “Più che alla fama, alla coscienza attendi”