⦿ Ultim'ora

Sciacca. WWF – Earth Hour in piazza Scandaliato: grandi e piccini in festa


Come ogni anno, a “lu chianu di San Duminicu”, piazza Scandaliato, a Sciacca (AG) i volontari del WWF hanno dato vita alla manifestazione mondiale Earth Hour (L’ora della Terra)

A collaborare per la buona riuscita dell’evento, si sono fatte avanti l’Ass. Crescere Insieme e la Coop Sociale NICA Onlus, rappresentate da Rita Montalbano e Valentina Puma.

Mentre le luci del monumentale Palazzo Municipale (l’ex Collegio dei Gesuiti) venivano spente, si accendevano i lumini col Panda, disposti a formare il 60+ (simbolo della manifestazione di 60 minuti, appunto).

E poi i giochi di strada “all’antica”, campanaro, ula op, lancio del cerchio, con grandi e piccini intenti a dar fondo a momenti di spensierata allegria.

Spensierata si fa per dire, perché forte e presente è stato l’obiettivo di creare attenzione per la lotta ai cambiamenti climatici, che è la vera grande sfida da combattere.

Il WWF ha intrapreso da decenni questa battaglia, non risparmiando energie umane alla causa, che dovrà essere vinta.

Ne va del futuro del pianeta, del futuro dell’umanità, del futuro dei nostri figli.

Nel futuro, non facciamoci maledire.

Adottiamo comportamenti e politiche consapevoli.

Il tempo a noi concesso è quasi finito.

Quasi.

Infinita gratitudine va agli animatori, con in prima fila il responsabile del WWF di Sciacca, Salvatore Mugnai, e i ragazzi che lo hanno accompagnato, Fabio Mazzotta, Nicola Palermo e Federica Licata. E ancora, Cinzia Santangelo, Daniele Campione ed Elio Liotta per l’Ass. Crescere Insieme, Mustafà Miai per NICA Onlus, il consigliere comunale Alessandro Curreri, il Movimento Fridays for Future di Sciacca e l’Amministrazione Comunale, che ha tenuto spente le luci del Comune.