⦿ Ultim'ora

Podisti saccensi ieri in gara a Palermo e Rimini. Ottime prestazioni: classifiche e tempi


Per i podisti saccensi quella appena trascorsa è stata una domenica di corsa suddivisi tra Palermo e Rimini. A Palermo in occasione della 36^ edizione del Vivicittà mentre nella riviera romagnola per la VI edizione della Rimini Marathon

A Rimini. Alle 9.30 sotto all’arco d’Augusto in migliaia si sono presentati, due le competizioni principali: la maratona vera e propria di 42 km e la 10 miglia. I maratoneti hanno percorso l’intero litorale riminese, e poi hanno raggiunto prima Riccione e poi Misano Adriatico, successivamente rientrati a Rimini dal lungomare si sono immersi nei vicoli del pittoresco Borgo San Giuliano, e con le ultime forze disponibili al 42° chilometro hanno tagliato l’ambito traguardo sotto l’Arco d’Augusto. Il vincitore è stato il trentenne marocchino Mohamed Hajii che ha concluso il percorso nel tempo di 2h23’. Tra le donne successo per la maltese Josann Attard Pullis in 2h53’. A vincere la Ten Miles Kris Zanotti in 57 minuti, tra le donne Ana Nanu in 1h06’.

Sciacca presente a Rimini con tre atleti appartenenti alle tre società saccensi:

Fausto Grassa (La Tartaruga) time: 3h18’

Calogero Cirafisi (Agatocle) time: 3h29’

Calogero Lauretta (Marathon club) time: 4h24’

Da sottolineare le prestazioni di Grassa e Cirafisi, il primo realizza il personal best sulla distanza mentre il secondo (ottimo atleta dei tempi passati) dopo tanti anni ritorna a correre una maratona e all’età dei 60 anni realizza una straordinaria prestazione con il conseguente lusinghero crono classificandosi quarto nella sua categoria.

Mentre a Palermo, il Vivicittà, con lo start in contemporanea nei luoghi dove si è corsa la classica di primavera, alle ore 9.30 in punto, in 38 città in Italia e 21 all’estero, il via con il tradizionale segnale radio RAI – GR1 che quest’anno (da Roma) ha avuto uno speaker d’eccezione Gelindo Bordin.

La gara palermitana con partenza da via Libertà, all’altezza del Giardino Inglese, su un percorso di 10 chilometri, si è rivelato un circuito velocissimo su due giri. A seguire la passeggiata ludico motoria con circa 10.000 partecipanti che hanno riempito l’asse di via della Libertà. Festa di sport, condivisione e uguaglianza, con la storica manifestazione firmata Uisp, che ne ha decretato il successo sia in termini di iscritti che in termini di partecipazione.
Non una semplice gara, ma un’occasione per riappropriarsi degli spazi cittadini, senza smog e all’insegna del rispetto per l’ambiente. Prima della partenza sono stati consegnati cartellini bianchi da sventolare in segno di inclusione, campagna internazionale #WhiteCard, per la sensibilizzazione al ruolo unificante dello sport ed il suo valore intrinseco. I vincitori della 36^ Vivicittà Palermo sono stati Vincenzo Agnello (Casone Noceto) e Silvia La Barbera (Caivano Runners).

I primi 5 uomini:

Vincenzo Agnello (Casone Noceto) 32’02
Bibi Hamad (Sport Mega Hobby) 33’25
Filippo Lo Piccolo (Monti Rossi Nicolosi) 34.38
Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) 35.55
Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca) 36.01

Le prime 5 donne:

Silvia La Barbera (Caivano Runners) 37’14
Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 41’29
Sofia Cassata (Now Team) 41’38
Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 42’03
Maria Grazia Prestigiacomo (Palermo City Runners) 42’18.
Sciacca invade le strade palermitane, i podisti saccensi si sono presentati nel capoluogo regionale con una nutrita rappresentanza in totale 36 i corridori di cui 14 della Tartaruga, 5 dell’Agatocle e 17 della Marathon Club.-

Il migliore di tutti i saccensi è stato Alberto Fieramosca che giunto all’arrivo al quinto posto in assoluto e primo di categoria nella SM45, In premiazione anche il veterano della Marathon Paolo Lazzara anche lui primo nella categoria SM75. In Marathon club esordi e personal best in particolare va sottolineata la prestazione di Gerardo Politi che dopo due anni di assenza con i nuovi colori sociali realizza subito il record personale sulla distanza dei 10km, record anche per Vito Bono e Giuseppe Scarpulla.

Nella Tartaruga il migliore tempo è stato registrato da Mimmo scaduto mentre in premiazione la donna della tartaruga Romina Bongiovì che si è classificata al terzo posto della categoria SF40.-

Personal best sulla distanza anche per calogero Cordaro dell’Agatocle.

Di seguito la classifica di tutti i saccensi con la posizione in classifica generale, la posizione di categoria e il tempo di arrivo.