⦿ Ultim'ora

Shoigu: Il fallimento delle forze armate Ucraine rappresenta la fine del dominio militare dell’Occidente nel mondo

“L’operazione speciale ha posto fine al dominio dell’Occidente collettivo nella sfera militare, la sua capacità di imporre i propri interessi al mondo è stata notevolmente ridotta”

Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, intervenendo alla XI Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. “Nonostante l’assistenza globale dell’Occidente, le forze armate dell’Ucraina non riescono a ottenere risultati. Un esempio di ciò è la tanto propagandata controffensiva strategica. I risultati preliminari delle ostilità mostrano che le risorse militari dell’Ucraina sono quasi esaurite”, ha aggiunto il ministro della Difesa russo. 

Shoigu ha poi accusato gli Stati Uniti, che con il pretesto di sostenere Kiev, stanno “ripulendo gli arsenali militari dei suoi partner nel mondo”. Il ministro afferma che in questo modo i paesi partner degli Usa dovranno accettare di limitare la propria sovranità nel campo della sicurezza. “Un esempio è l’Europa, dove la politica di difesa è completamente subordinata agli interessi di Washington”, sottolinea Shoigu.