⦿ Ultim'ora

Si è spento a 96 anni Emanuele Macaluso, dirigente del Pci dal 1951 era stato Parlamentare per 7 legislature


Si è spento all’età di 96 anni Emanuele Macaluso, storico dirigente del Pci, eletto per ben sette volte al parlamento nazionale: la sua carriera politica era iniziata come deputato all’Ars

Questa mattina l’Aula del Senato, in memoria di Emanuele Macaluso, ha osservato un minuto di silenzio, concluso con un applauso unanime dell’Assemblea in piedi. Politico di lungo corso era nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924 ed ancora giovanissimo nel 1951 fu eletto deputato regionale con l’allora Partito Comunista Italiano, dove si iscrisse prima della caduta del Regime fascista.

Nella sua lunga carriera politica, fu eletto come Parlamentare nazionale per ben sette legislature dal 1963 al 1992. Emanuele Macaluso fu anche un giornalista e ha ricoperto la carica di direttore del giornale l’Unità dal 1982 al 1986 ed inoltre fu anche l’ultimo direttore de Il Riformista dal 2011 al 2012. Quando il Pci si sciolse, aderì al Pds.

Macaluso fu membro della corrente riformista, anche se preferiva definirsi  “migliorista” del partito, di cui faceva parte anche Giorgio Napolitano, nel 1960 entrò nella Direzione del partito.