⦿ Ultim'ora

SRR Rifiuti. Uil Agrigento: “Il personale della nettezza urbana può essere spalmato all’interno degli undici comuni”


La Uil di Agrigento con il Segretario Generale  Gero Acquisto e con il Segretario della Uil trasporti Nino Stella, interviene dopo l’incontro che si è svolto oggi presso la Srr Agrigento est sulla gestione integrata dei rifiuti e sul destino del personale degli operatori ecologi ricadenti in questo ambito.

rifiuti-lavoratori

“Abbiamo notato che l’incontro di oggi e il confronto appena iniziato tra il Presidente della Srr Agrigento est con le parti sociali è partito con il piede giusto, anche se siamo allo stato embroniale. Sui futuri bandi della gestione integrata dei rifiuti che riguarderà gli undici comuni ricadenti la srr, ancora non è stato chiarito se i futuri bandi dell’appalto dei rifiuti saranno gestiti con il servizio in house o con un bando esterno.

Sulla problematica del personale della nettezza urbana, il Presidente della Srr ci ha parlato di un piano di riequilibrio del personale in servizio che alla fine di tutte le verifiche dovrebbe  portare allo spalmamento del personale all’interno degli undici comuni attraverso un principio solidale che garantisca sia il servizio sia i posti di lavoro.

Questo sarà trattato a breve in un successivo tavolo tecnico con le parti sociali non appena i numeri saranno definiti. Riteniamo che con il dialogo si possa addivenire al raggiungimento di obiettivi condivisi per un servizio efficiente e una tutela dei lavoratori così come è previsto dalla normativa regionale e dal CCNL, per uscire finalmente fuori dal guado delle incertezze con una programmazione chiara e dei progetti che possano migliorare l’intero servizio dai costi, alla riduzione delle bollette per i cittadini e di avere le città pulite come il resto d’Italia.”