⦿ Ultim'ora

Stasera dalle 22 per 103 minuti ci sarà l’Eclissi lunare: ecco i luoghi da cui osservarla


Uno spettacolo “una tantum” che farà la gioia di appassionati e curiosi: stasera ci sarà un’eclissi lunare, con la terra che per 103 minuti coprirà il nostro satellite

L’eclissi di luna è un fenomeno che si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, con il nostro pianeta posto tra il Sole e la Luna. Il nostro satellite viene quindi oscurato, parzialmente o totalmente, dal cono d’ombra proiettato dalla Terra che non lascia arrivare i raggi del Sole.

Secondo gli esperti, sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo, che chiunque con un po di buona volontà e magari con un binocolo a portata di mano potrà ammirare. Stasera dunque il nostro romantico satellite che si tingerà di rosso. L’inizio dell’eclissi è prevista per le ore 21.30, intorno alle 22 sarà totale fino alle 23.14, poi il satellite comincerà ad uscire dal cono d’ombra. Il fenomeno in Sicilia è visibile da diverse città, ecco quelle consigliate.

A Sciacca il punto migliore è il monte S.Calogero, ma anche nelle località balneari dove l’illuminazione è scarsa si potrà ammirare questo spettacolo della natura. Inoltre l’assessore Fillippo Bellanca ha disposto per l’occassione che in Piazza Angelo Scandaliato siano spente le luci per ridurre l’inquinamento luminoso e favorire la visibilità dell’evento. Le luci saranno spente dalle 21:30 alle 23:00 circa.

Ad Agrigento gli esperti consigliano il Belvedere Kainon, da dove visionare la totale eclissi non sarà per nulla difficile, ma anche il “Belvedere Modugno” offre una buona prospettiva.

In tutta la Sicilia locali e stutture specializzate, hanno oganizzato eventi per questa occasione unica.