⦿ Ultim'ora

Strade provinciali. Grido d’aiuto da Libero Consorzio: “Senza finanziamenti regionali non possiamo fare nulla”


E’ il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Giuseppe Marino a lanciare oggi un grido d’aiuto e precisare che sui ritardi riguardanti i cantieri da aprire sulle strade provinciali lui non c’entra nulla: è colpa della Regione che non emette i decreti.

Marino ricorda infatti come siano già stati trasmessi all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture dodici progetti esecutivi, per un importo complessivo di ben 26.076.650,40 euro (26milioni di euro).

“Alla data odierna, tuttavia, la Regione Siciliana non ha ancora emesso i decreti di impegno e finanziamento”, dice Marino.

I decreti di impegno sul bilancio della Regione Siciliana costituiscono un presupposto indispensabile per garantire la copertura finanziaria dei lavori e per l’avvio delle procedure di gara. Operando diversamente, si violerebbero i principi e le norme in materia di contabilità finanziaria pubblica (Decreto legislativo n.118/2011 e allegato n. 4/2). Infatti, ai fini dell’espletamento delle procedure di gara, il progetto cantierabile deve essere mandato in gara citando gli estremi dell’impegno dell’ente finanziatore, in questo caso la Regione Siciliana.

L’elenco dettagliato dei progetti inviati all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture è pubblicato sul sito www.provincia.agrigento.it.

Restano adesso da trasmettere altri progetti per un importo totale di 14.682.600,00 euro, alcuni dei quali esecutivi e già trasmessi agli organi competenti per i relativi pareri (Forestale, Soprintendenza BB.CC.AA., ecc.). Ma sarà sempre tutto inutile se la Regione non emette i decreti di finanziamento.