⦿ Ultim'ora

Strage a Mosca, arrestati i 4 terroristi dopo un inseguimento: stavano andando in Ucraina. Le vittime salgono a  93

Il direttore dei servizi di sicurezza russi Fsb ha riferito al presidente Vladimir Putin l’arresto di 11 persone, tra cui i quattro terroristi che hanno portato a termine l’attentato al Crocus City Hall di Mosca, il quinto era stato arrestato ieri sera. Sequestrati passaporti tagiki

Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino citato dalla Tass. Intanto il numero delle vittime dell’attentato nella sala concerti è salito a 93 tra cui anche tre bambini che hanno perso la vita e altre 121 persone, tra cui tre bambini, rimangono ricoverate in ospedale.  L’attacco è stato rivendicato dall’Isis, ma per Mosca la rivendicazione era già poco attendibili ieri sera ed ora alla luce del fatto che gli attentatori stavano cercando di rifugiarsi in Ucraina, lo sarà ancora meno. Da Kiev dichiarano di essere estranei all’attacco.

In precedenza il capo della commissione per la politica dell’informazione della Duma di Stato Alexander Khinshtein aveva dichiarato che le forze dell’ordine avevano arrestato due presunti sospetti per l’attacco terroristico al Crocus: “Secondo le prime informazioni, l’auto dei sospettati è stata avvistata ieri sera vicino al villaggio di Khatsun, nel distretto di Karachinsky della regione di Bryansk. L’auto non si è fermata alla richiesta degli agenti di polizia e ha cercato di fuggire”, ha scritto su Telegram Khinshtein. Secondo il suo resoconto, l’auto si è ribaltata durante l’inseguimento.

“Uno dei terroristi è stato arrestato sul posto e gli altri sono fuggiti nella foresta. Un secondo sospettato è stato trovato e arrestato in un’operazione di ricerca alle 3,50 del mattino. Le ricerche degli altri proseguono”, ha aggiunto. Khinshtein ha detto che sono stati sequestrati una pistola, una cartuccia per fucile d’assalto AKM e passaporti tagiki.

Sempre secondo i servizi di sicurezza russi, i sospettati avevano “contatti” in Ucraina. I terroristi, ha detto l’Fsb citato dalla Tass, hanno cercato di fuggire verso il confine tra Russia e Ucraina. “Dopo aver compiuto l’attacco terroristico, i criminali avevano pianificato di attraversare il confine russo-ucraino e avevano contatti appropriati sul versante ucraino”, ha dichiarato l’Fsb, citato dalla Tass, secondo cui i sospettati sono stati arrestati in una regione russa al confine con l’Ucraina. 

La Commissione investigativa russa che indaga sulla strage al Crocus City Hall di Mosca ha dichiarato su Telegram che il bilancio delle vittime potrebbe salire. “Al momento è stato stabilito che le persone morte sono 93. Il bilancio delle vittime è destinato a salire”, si legge nel post.