⦿ Ultim'ora

Tre isole siciliane in vendita, forse Isola delle Sirene già venduta. Bonelli (Verdi): “Intervenga Ministero”


Le intere isole sono in vendita anche su portali online internazionali specializzati in questo genere di vendite immobiliari: i prezzi – ovviamente – sono da capogiro, sfizio di ricchissimi o location perfette per prestigiosi gruppi alberghieri

Isole siciliane e non solo, gioielli dal panorama mozzafiato e storia straordinaria, in vendita: è questo l’allarme lanciato oggi da Angelo Bonelli dei Verdi che ha presentato un esposto ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali chiedendo che intervengano per fermare le vendite a privati.

Nel frattempo oltre all’allarme lanciato da Bonelli si aggiungono le voci circa la vendita dell’Isola delle Sirene davanti Taormina. Secondo quanto riporta il sito www.privateislandsonline.com, agenzia di compravendita online specializzata nel settore, l’isolotto siciliano di circa 4mila metri quadrati, è stato appena venduto.

Sorpreso e scettico si dice il Sindaco di Messina Cateno De Luca ha dichiarato che non ne sa nulla e che l’isola è di proprietà della città metropolitana e fa parte ancora del suo patrimonio. Sempre il Sindaco poi si sarebbe sbilanciato anche sulla possibilità di vendita dell’isola al Comune di Taormina, ma resta il fatto che il sito dell’importante agenzia internazionale considera l’Isola delle Sirene come “sold” – venduta – ed appare difficile che un’agenzia simile possa “bluffare” o sbagliare; probabilmente la verità sulla questione salterà fuori nei prossimi giorni.

Intanto sul tema delle isole Bonelli incalza: “Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali ci sono annunci per la vendita di prestigiose isole, gioielli ambientali. Alcune hanno una finalità esplicita come quella di realizzare trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort, e in altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto”, spiega Bonelli. 

Per chi fosse curioso, ecco alcuni dei link diretti ai siti che vendono le isole Link1(Clicca) e Link2.

Fra le proposte di vendita compare la famosa isola delle Femmine a Palermo in vendita per 3 milioni di euro o dell’Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa dove partirà un progetto per la realizzazione di un resort.

Sull‘Isola delle Femmine inoltre c’è l’indiscrezione che potrebbe essere acquistata per appena un milione di euro. L’isola sarebbe già in vendita da circa due anni e la famiglia di nobili che la possiede sarebbe arrivata a chiedere anche meno della metà dei tre milioni inizialmente richiesti. Un prezzo sicuramente appetibile per un’isola che a questo punto rischia veramente di diventare un’infrastruttura turistica.

“L’isola di Capo Passero era stata proposta per essere una riserva naturale integrata, ma il suo decreto istitutivo fu annullato dopo ricorso della proprietà”, ha continuato Bonelli.

Sempre tra le isole siciliane in vendita, vi è anche l’Isola di Santa Maria, nell’arcipelago dello Stagnone, di fronte Marsala nella Provincia di Trapani per 17 milioni di euro.