⦿ Ultim'ora

Ucraina. L’Ungheria continua a bloccare l’accordo su nuova tranche di armi a Kiev

“Abbiamo discusso di come affrontare le necessità più urgenti dell’Ucraina: la difesa. Non siamo riusciti a risolvere il problema dell’ottava e ultima tranche del Fondo europeo per la pace e stiamo ancora cercando una soluzione”

Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Esteri a Lussemburgo, riferendosi  all’Ungheria di Victor Orban che continua a porre il veto sull’invio della tranche da 500 milioni del fondo per il rimborso agli Stati delle armi da inviare a Kiev.

“In Ucraina la Russia continua la sua aggressione. L’Ucraina non fa più titolare i giornali ma la realtà esiste ancora. In Ucraina si continuano a bombardare obiettivi civili, almeno 18 sono morti negli ultimi giorni a causa della distruzione delle infrastrutture o della case”. ha dichiarato  Josep Borrell, aggiungendo che “Abbiamo discusso di come affrontare le necessità più urgenti dell’Ucraina in materia di difesa, non abbiamo ancora risolto il problema dell’ottava tranche dell’Epf (lo strumento europeo per la pace), stiamo ancora cercando una soluzione. Prima o poi la troveremo”, ha concluso.