⦿ Ultim'ora

Ucraina. Nell’assedio a Adviika un vecchio tank russo distrugge un Leopard 2 hi-tech – VIDEO

Crolla il mito tedesco dei modernissimi Leopard 2, in uno scontro, un vecchio T72 russo degli anni 70 lo distrugge con il suo potente cannone

La battaglia è stata filmata da drone russo, che ha immortalato l’evento nella pianura di Adviika, dove da settimane è in corso una battaglia che ricorda la presa di Bakhmut. Nel video si vedono alcuni T72 russi, progettati negli anni Settanta, che iniziano una battaglia  con i modernissimi Leopard 2 A6 che la Germania ha trasferito a Kiev.

Il T72 spara un colpo che centra al primo colpo il Leopard, che va a fuoco e l’equipaggio ucraino esce e tenta una disperata fuga. I tank tedeschi secondo l’Occidente dovevano cambiare la sorti della guerra, Mosca aveva risposto che sarebbe bruciato esattamente come gli altri carri, e il video dimostra che grazie efficacia del cannone russo da 125 millimetri, soprattutto a distanze ridotte, i russi avevano ragione.

A prescindere ai tank, il video è uno dei tanti documenti che mostra la violenza dell’attacco russo su Adviika, nel Donbass, che prosegue da tre settimane e non si ferma, obbligando gli ucraini a schierare le loro forze migliori per fermarli. E forse, più che la presa della città, il vero obbiettivo di Putin è proprio quello di distruggere i battaglioni e i mezzi di Kiev, anche se anche Mosca subisce perdite.