⦿ Ultim'ora

Un treno con partenza da Palermo diretto ad Agrigento sbaglia direzione e va a… Messina


Non deve essere stata una bella avventura per i passeggeri del treno con partenza da Palermo che dovevano recarsi ad Agrigento, quando improvvisamente si sono ritrovati in direzione… Messina.

Che i treni in Sicilia sono pochi, vecchi, funzionano male e arrivano spesso in ritardo, non lo scopriamo certamente noi adesso, ma a tutto c’è un limite. Quello che è capitato ai passeggeri di un treno con partenza da Palermo diretto ad Agrigento e che invece si sono ritrovati a viaggiare in direzione Messina, ha dell’incredibile. La vicenda è stata pubblicata oggi sul Giornale di Sicilia in versione cartacea.

I passeggeri del Palermo – Agrigento, hanno raccontato di aver sentito una improvvisa frenata, molto violenta, tanto che in molti hanno temuto ci fosse stato un incidente o qualcosa di peggio. Poi il personale del treno ha rassicurato tutti, ammettendo candidamente che “semplicemente” avevano sbagliato direzione e che non erano diretti ad Agrigento, ma bensì a Messina.

Ed allora, operazione non semplice per un treno, il macchinista ha dovuto fare marcia indietro, causando un ritardo sulla tabella di marcia, di una mezz’ora.

Comunque sia, è finita bene, in Sicilia infatti, si viaggia ancora su un binario unico in quasi tutta l’isola (1200 chilometri su 1350 in totale), e una distrazione simile, se digraziatamente in quel momento un altro treno, si fosse trovato a percorrere lo stesso binario, avrebbe potuto causare una vera catastrofe.

Trenitalia al momento parla di “errore tecnico”, ma stanno approfondendo le indagini per capire se ci siano colpe specifiche.