⦿ Ultim'ora

Violenza sessuale su una bambina affetta da ritardo mentale: arrestato impiegato comunale


L’accusa, è delle più infamanti : “violenza sessuale continuata ai danni di una bambina di 12 anni con ritardo mentale.

Con questa accusa i poliziotti del commissariato di Pachino hanno arrestato, su ordine del gip del Tribunale di Siracusa, Giombattista Lombardo, 67 anni, impiegato dell’ufficio anagrafe canina del Comune di Pachino. Secondo la procura, che ha avviato le indagini dopo una segnalazione, l’uomo avrebbe abusato della ragazzina fin dall’età 12 anni ( oggi ne ha quasi 16 ) approfittando delle condizioni di inferiorità fisica, economica e psichica, oltre che da un ritardo mentale di medio grado.

La vittima è figlia di una coppia in gravi difficoltà economiche, che l’indagato aiutava con pacchi alimentari attraverso un’associazione di assistenza sociale. Il 67enne infatti, oltre a lavorare presso il comune di Pachino, gestisce anche una palestra di karate e riveste la qualità di responsabile di un’associazione di protezione civile volontariato che distribuisce alimenti con cadenza periodica alle numerose famiglie bisognose.

Gli inquirenti nel corso delle indagini, hanno appurato che il Lombardo, fosse solito girare per le vie della città a bordo di un’auto dell’associazione, in compagnia della piccola, e poi fermarsi all’interno della sede in orari sospetti, in cui non vi era alcuna attività di volontariato in corso. Inoltre dalle indagini sono emersi elementi schiaccianti sul comportamento del Lombardo, che hanno fatto scattare l’arresto in carcere.