⦿ Ultim'ora

Vittoria (RG). Tunisino tenta di estorcere 300 euro ad anziana, ma ad attenderlo trova i carabinieri: arrestato


Un bracciante agricolo tunisino, Nasreddine Bir Ahmed Bouazizi, di 47 anni, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di estorsione ad una pensionata di 68 anni

È accaduto a Vittoria, in provincia di Ragusa. Secondo l’accusa, il 47enne tunisino, avrebbe minacciato di rappresaglie una pensionata, se non gli avesse dato 300 euro, derivanti da un risarcimento danni dell’assicurazione. La donna infatti, nel mese di giugno, era rimasta ferita in un incidente stradale avvenuto mentre era a bordo di un’auto guidata dall’uomo e per questo aveva ottenuto il risarcimento.

Ma la 68enne, ha denunciato l’accaduto ai militari dell’arma, che hanno organizzato un appostamento e quando si è presentata per consegnare il denaro, ad attendere il 47enne tunisino, c’erano i Carabinieri della compagnia di Vittoria che lo hanno prima bloccato e poi arrestato per estorsione.

Di seguito la nota integrale diffusa dai Carbinieri

Nel corso dell’ultimo fine settimana, i Carabinieri della Stazione di Vittoria, a conclusione di una mirata attività investigativa, hanno arrestato BOUAZIZI Nasreddine Bir Ahmed digli, pregiudicato, bracciante agricolo di origini tunisine, per un’estorsione che ammonta a circa 300 euro ai danni di una pensionata di 68 anni.

Tutto è iniziato nel mese di giugno, quando l’anziana signora, amica del 47enne tunisino, è rimasta ferita a seguito di un incidente stradale occorso mentre viaggiava in qualità di passeggero a bordo dell’autovettura guidata dal citato BOUAZIZI; da quel momento, l’extracomunitario ha posto in essere un vero e proprio meccanismo estorsivo, pretendendo dalla vittima, mediante minaccia di gravi ritorsioni, la consegna della somma contante di 300 euro, costituente parte del risarcimento liquidato dall’assicurazione alla pensionata. Venerdì scorso, la vittima si è presentata all’appuntamento presso l’ingresso della Fiera *Emaia* per la consegna del denaro e, non appena l’estortore è entrato in possesso della somma, i Carabinieri lo hanno immediatamente arrestato.
I militari della Compagnia Carabinieri di Vittoria stanno indagando sul 47enne al fine di conoscere se possa essere coinvolto in altri episodi criminali della stessa natura. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato presso la sua abitazione in regime di detenzione domiciliare su disposizione del sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, dott. Scollo.